dicono di me

Seth Riggs “Voglio che sappiano quanto sono entusiasta di Michele Fischietti.

Non solo conosce e sa fare vocalmente tutte le cose che insegna, ma è un pianista superbo e, ci credereste ? Non è il suo strumento…il suo strumento è la chitarra !
E’ una vera rarità, perchè non solo sa insegnare tecnica vocale, ma può insegnare stile, e stile è cantare con il sentimento, non con le note. Gli auguro tutta la fortuna del mondo perchè ha uno dei migliori studi di canto in Italia, il migliore che abbia visto fin’ ora.”

Seth Riggs
Vocal coach of the stars


Professionale. Disponibile. Misurato. Travolgente nell’aprire strade mai tracciate. Potrei dire ”quello che (mi) mancava. In un percorso di crescita è indispensabile incontrarlo, ve lo dico. Ed io desidero continuare a crescere ! Michele grazie per la tua bellissima sessione, di canto ed ‘oltre’ !

Nelle tu sessioni c’è tutto ciò che mi serve.”

Manuela Zanier
Cantante, attrice
(Tosca in “Tosca – amore disperato” di Lucio Dalla, Mrs Bric in “La bella e la bestia”, Francesca e Matelda in “La divina commedia) )


Mario Rosini “Era una giornata piovosa..attendevo con ansietà l’ incontro con un signore per una lezione di tecnica vocale…ero al Cet di Mogol con tutti gli altri del carrozzone di Sanremo del 2004. Arrivò dunque il mio turno e conobbi questo signore che mi accolse con un bel sorriso benché la sua aria fosse già stanca a causa delle lezioni precedenti. Per una strana alchimia sentimmo di condividere immediatamente le stesse idee musicali…mi approcciò subito ad un vocalizzo con note ad arpeggio della triade maggiore che si estendeva a due ottave. Tutto scorreva liscio e le note venivano fuori con una naturalezza sorprendente…mi accorsi che quella lezione si stava trasformando in una sanissima dose di fiducia e autostima, proprio in un momento in cui ne avevo veramente
bisogno. Ne deduco che un insegnante non debba solo entrare negli aspetti tecnici ma entrare nella tua personalità in punta di piedi e con quell’ intuito che solo chi ha una grande anima può fare. Per questo ringrazio tanto Michele Fischietti per la sua competenza e sensibilità dimostratami in quei giorni e che ancora oggi è motivo di grande positività.”

Mario Rosini
Cantante, musicista
Vincitore del festival di Sanremo 2004


Arianna“Ho incontrato Michele durante i provini per “La bella e la bestia” perchè la famosa casting director Chiara Cattaneo me l’ha consigliato soprattutto per sviluppare al meglio il mio mix che, grazie a Dio, tendenzialmente come voce avevo già abbastanza ma che dovevo migliorare perchè dopo una certa nota non riuscivo più ad andare avanti senza alzare la laringe e senza stringere la gola. Quindi, diciamo che è servito tantissimo soprattutto per la canzone “Tutto è cambiato in me” dove questo era importantissimo, perchè era una delle due canzoni importanti per passare il provino della Bella. Chiaramente il provino l’ho passato (!) anche grazie a queste lezioni. Un’ altra cosa che vorrei dire di Michele è che lui è molto attento, oltre che alla tecnica, all’ interpretazione, e devo dire che non ci sono molti insegnanti che ho incontrato nel mio percorso che siano così attenti all’ interpretazione, e che diano peso non solo alle note ma anche alle parole. Questa è un’ altra caratteristica di Michele.”

Arianna Bergamaschi
Attrice, cantante


Diego “Pochissime persone in Italia hanno la competenza tecnica ed artistica per poter insegnare le tecniche migliori per un utilizzo totale e preciso della propria voce e della propria espressività.

Michele è uno di questi pochissimi. Forse il migliore.”

Diego Calvetti
Produttore e compositore
(tra gli altri Noemi, Alessandra Amoroso, Bianca Atzei, Gianni Morandi)


Chiara“Quando sono andata per la prima volta da Michele avevo due edemi nodulari, uno per ogni corda.
La mia voce era ariosa, affaticata, quando cantavo non riuscivo a tenere un volume basso in quanto altrimenti usciva solo aria e non voce, non riuscivo a utilizzare i “colori” e le sfumature che avrei voluto perché era già tanto mantenere l’intonazione, e comunque su determinate note (le più alte) urlare era l’unico modo per fare uscire la voce.

Al di là del problema fisico delle mie corde avevo anche un’impostazione sbagliata.

Non volevo operarmi perché avevo paura anche se il foniatra mi aveva garantito che era la mia unica possibilità di guarire perché quei noduli non se ne sarebbero andati con il semplice riposo o con un cambio di impostazione.

Così Michele , pur confermandomi che l’ intervento era in questo caso l’unica soluzione, ha deciso di iniziare a lavorare sulla mia voce, nonostante le mie disastrose corde vocali, per cominciare a reimpostare il mio approccio sbagliato, dicendomi che dopo l’ intervento la mia voce sarebbe già stata pronta per cantare, perchè quello che sarei riuscita a fare con gli esercizi nelle condizioni in cui mi trovavo, mi sarebbe tornato utile quando le mie corde sarebbero state perfettamente lisce. Ha reimpostato completamente il mio modo di cantare, al punto che riuscivo comunque a cantare anche in quelle condizioni, facendo molta meno fatica e riuscendo a tenere intonazione e, soprattutto a smettere di urlare.

Dopo un anno da lui, anche incoraggiata dai bei risultati ottenuti, la voglia di cantare era tornata più forte di prima e con lei è arrivato anche il coraggio di affrontare l’intervento perché avevo capito che con il metodo di Michele avrei raggiunto i risultati che avevo sempre desiderato.

Risultato: dopo l’intervento e il ciclo di logopedia di prassi dopo questo genere di operazione il lavoro con Michele è stato veloce e facile: applicavo tutti gli insegnamenti che mi aveva dato quando la mia voce stava male e la mia voce era reimpostata, pulita, gestivo i volumi, e il tutto senza aria !”

Chiara
Cantante, insegnante certificata WeSING