La felicità è una corda liscia
Oggi vi mostro una parte del mio lavoro quotidiano con le voci : insegnare tecnica vocale, il che significa equilibrare, o ri-equilibrare, una voce in tutto il suo range, da quello più basso a quello più alto. Insieme all’insegnamento dell’ interpretazione, dello stile e al costruire carriere, è quella parte del mio lavoro che mi …
IL DECALOGO DELL’ INSEGNANTE DI CANTO
10 principi su cui si basa la visione del WeSING studio. Liberamente ispirata al M° G. Marchesi. 1) L’insegnante di canto è un mestiere o meglio ancora un servizio, un ministerium; 2) La voce umana è il suono dell’anima di una persona: imparare ad ascoltarla con attenzione aiuta a comprenderne i bisogni; 3) La …
Da non insegnante ad insegnante, il percorso
Debora parla del percorso in WeSing per imparare ad insegnare canto senza averlo mai fatto prima, partendo dalla sua esperienza come cantante live. Guarda il video !
Due donne coraggiose
La prima insegnante certificata WeSing a licenziarsi da un lavoro che non amava per fare di ciò che ama davvero – cantare ed insegnare canto – un lavoro a tempo pieno fu Roberta Delfino. Quest’anno è il turno di Debora Orioni quello di licenziarsi. Due donne coraggiose. Due donne intelligenti. Ho creato WeSing anche per …
“Canta bene che ti passa” : 10 pillole di filosofia WeSing
1. Una delle priorità per chi allena in WeSing è l’attenzione ed il benessere della voce; 2. Si deve valorizzare l’equilibrio di una voce attraverso la conoscenza dello strumento ed i suoi contrasti; 3. Nel music business, l’aspetto (look) deve valorizzare il contenuto (voce); 4. L’insegnamento del canto influisce sulla salute della voce e sull’umore, …
“Canta bene che ti passa” : 10 pillole di filosofia WeSing Leggi tutto »
RAP GOD (Practicing over Eminem)
Un po’ di esercizi ritmico/vocali durante la mia (breve) vacanza a Favignana
IRAMA vince il COCA COLA SUMMER FESTIVAL 2016 sezione “giovani”
Era venuto da me ad allenarsi per superare il provino di Sanremo Giovani. Alla fine non solo ha fatto Sanremo, ma ha vinto il Coca cola summer festival 2016 ! E’ un giovane che crede in quello che scrive, e si vede. E ora lo vedono anche gli altri 🙂
“Reflusso ? E sti cazzi !”
La mia esperienza diretta col reflusso gastroesofageo è questa : un bicchiere di vino, niente acuti il giorno dopo. Un bicchiere di vino, acuti pieni appena sveglio. Nachos, fajtas e mojto, niente acuti il giorno dopo. Nachos, fajtas e mojto : voce pressoché normale il giorno dopo. Per tanto tempo non sono mai riuscito a …
Lettera a Laura Pausini
“[…] Io sono contraria alle scuole di canto […]” La cosa più divertente per me è sentire Laura Pausini dire “ma non voglio fare una polemica “,prima di dire “io ho IMPOSTO delle regole alla produzione”, e “io sono contraria alle scuole di canto”, e “nessuno può insegnare qualcuno a cantare”. Nooooo, figurati, nessuno polemizzerà, …